Qual è il protocollo di trattamento con l’acido ialuronico PROFHILO?

In base al grado di invecchiamento cutaneo sono previsti due o tre trattamenti iniziali a distanza di un mese una dall’altro, seguiti da un mantenimento con frequenza che varia a seconda del livello di aging.

Quali sono le caratteristiche del nuovo acido ialuronico PROFHILO?

La novità consiste nella presenza di complessi ibridi stabili di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare. Questo permette di ottenere una concentrazione di acido ialuronico di 64 mg in 2 ml. Grazie a questa elevata concentrazione si ottiene una doppia azione: quella di idratazione e stimolazione alla produzione di altro acido ialuronico da parte della pelle, e quella di sostegno al derma con conseguente rassodamento del tessuto. 

Quando è il momento di effettuare il check-up della pelle?

A qualsiasi età una valutazione dello stato della pelle è utile per formulare una prescrizione cosmetologica mirata. Sarebbe preferibile effettuare questo bilancio cutaneo in giovane età per conoscere al più presto il tipo di pelle e realizzare per tempo un programma igienico-preventivo . Un altro periodo in cui il check-up cutaneo può essere molto utile è quello dellamenopausa, quando la produzione di sebo diminuisce per motivi ormonali e quindi si rende necessario rivedere e modificare i cosmetici utilizzati.

Se uso quotidianamente un filtro solare ad alta protezione non potrò abbronzarmi ?

L’uso del filtro solare a protezione molto alta la mattina dopo la crema protettiva è una buona abitudine per rallentare l’invecchiamento cutaneo cosiddetto “fotoindotto”, causato cioè dai raggi solari. In estate al mare è auspicabile un uso più frequente in considerazione del sudore e dei frequenti bagni che inevitabilmente tendono a rimuovere il filtro solare il quale ha la funzione di permettere allapelle di produrre per conto proprio la melanina e quindi di difendersi dai raggi solari senza subirne l’aggressione, che si manifesta con eritemi o con ustioni di maggiore gravità. Il filtro permette quindidi abbronzarci meglio limitando gli effetti dannosi del sole e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Per quanto tempo dovrò detergere, idratare e proteggere dal sole la pelle?

L’igiene cosmetologica deve gradualmente essere assimilata nell’ambito delle normali abitudini quotidiane. E’ necessario rendersi conto che si è iniziato un percorso virtuoso per il futuro e che lapratica quotidiana è molto importante per mantenere la pelle in buono stato e per rallentarne l’invecchiamento. L’igiene cosmetologica come l’igiene alimentare deve essere parte delle nostre abitudini quotidiane.

http://youtu.be/g_1WE15tevI

Con quale frequenza è consigliabile effettuare il check-up della pelle ?

In linea generale l’esame va eseguito ogni due anni in giovane età, per passare poi ad un controllo ogni anno nell’approssimarsi della menopausa. E’ bene precisare però che se si vive al Nord conmaggiori escursioni termiche durante l’anno è consigliabile un controllo in autunno per valutare gli eventuali danni del sole durante l’estate e per rendere piùcorposa “ la protezione cosmetologica inattesa delle aggressioni atmosferiche dell’inverno. Risulta utile anche un controllo in vicinanza dell’estate per “alleggerire” la prescrizione cosmetologica facendo particolare attenzione alla protezionesolare. In pratica si può quindi parlare di cosmetica per l’estate e di cosmetica per l’inverno.

Se uso quotidianamente un filtro solare ad alta protezione non potrò abbronzarmi?

L’uso del filtro solare a protezione molto alta la mattina dopo la crema protettiva è una buona abitudine per rallentare l’invecchiamento cutaneo cosiddetto “fotoindotto”, causato cioè dai raggi solari. In estate al mare è auspicabile un uso più frequente in considerazione del sudore e dei frequenti bagni che inevitabilmente tendono a rimuovere il filtro solare il quale ha la funzione di permettere alla pelle di produrre per conto proprio la melanina e quindi di difendersi dai raggi solari senza subirne l’aggressione, che si manifesta con eritemi o con ustioni di maggiore gravità. Il filtro permette quindi di abbronzarci meglio limitando gli effetti dannosi del sole e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Quali sono i rimedi per le zampe di gallina?

Il trattamento più efficace è senz’altro quello con la tossina botulinica che a dosaggi adeguati spiana la cute attorno agli occhi quando si è seri e permette un leggero raggrinzimento della pelle quando la mimica facciale è attiva. In tal modo si evita quell’aspetto di faccia plastificata che a volte allontana i pazienti dal trattamento.

Come è possibile fare diagnosi di pelle secca?

La pelle può essere secca per carenza dei lipidi del film idro-lipidico presente sulla sua superficie, oppure per carenza di acqua ed in tal caso si parla di pelle disidratata o ipoidratata. Il check up della pelle è l’esame indicato per fare questo tipo di valutazioni. Con tests strumentali (sebometro e corneometro) sarà possibile quantificare con un valore numerico la presenza di sebo e di acqua. Sarà utile inoltre valutare anche i disturbi che eventualmente darà la pelle (sensazione di “pelle che tira”) e alcuni aspetti esterni come la presenza di fini rughe, la rugosità al tatto e la riduzione dello spessore. La lampada di Wood ci potrà inoltre indicare la presenza di squame nei casi di elevata secchezza della cute.

La luce pulsata è utile per le zampe di gallina?

Sì, da sola o  assieme ad altri trattamenti che possono essere rappresentati dalla rivitalizzazione con acido ialuronico, tossina botulinica, peeling.

Si può usare il Restylane per ridurre le rughe nell’uomo ?

Sì, sia per aumentare i volumi del viso e sia per ridurre le rughe glabellari tra le sopracciglia, le rughe a “zampa di gallina”, i solchi naso-labiali, le rughe a marionetta degli angoli della bocca, le “rughe del fumatore” …

Che cosa può fare la Medicina Estetica per l’uomo?

Gli stessi trattamenti di Medicina Estetica che si fanno per le donne, possono essere effettuati ad un uomo con i naturali aggiustamenti di concentrazione dei prodotti.

Cosa si può fare contro le rughe in gravidanza?

Il trattamento che è possibile fare e che è anche piacevole, è l’Icoone per il viso, collo, decolleté con i programmi per il linfodrenaggio e per il rilassamento della cute.

A cosa serve il sebometro in estetica?

Il sebometro è uno strumento che si usa nel check up della pelle ed ha la funzione di valutare la quantità di sebo nell’abito del film idro-lipidico presente sulla cute. Valori superiori alla media sono indice di “Pelle seborroica” , valori inferiori, a “Pelle secca”.

Rilassamento cutaneo: cos’è?

Il rilassamento della pelle è dovuto al fatto che le componenti elastiche e di sostegno della pelle (fibre collagene, elastiche, acido ialuronico) con il tempo vengono meno per cui non viene più opposta la dovuta resistenza alla forza di gravità che “spinge verso il basso”.

Si ha quindi una graduale discesa della cute verso il basso con formazione di solchi, rughe nel viso e quell’aspetto ondulato all’interno delle cosce meglio definito come “falsa cellulite”.

E’ consigliabile l’acido glicolico dopo la lampada?

No, in quanto la pelle è stata aggredita dagli ultravioletti e l’acido glicolico ha un effetto esfoliante che può irritare .

Qual è il trattamento più efficace per la rimozione delle “zampe di gallina”?

La tossina botulinica seguita dalla rivitalizzazione con acido ialuronico.

Come è possibile migliorare le rughe nell’uomo ?

I trattamenti consigliati a seconda del caso sono molteplici: dalla tossina botulinica all’iniezione di acido ialuronico come filler o come rivitalizzante. Altri trattamenti sono rappresentati dalla Luce Pulsata o dai peelings. Da ricordare che risulta importante anche una corretta igiene cosmetologica domiciliare in base al biotipo cutaneo che sarà evidenziato con l’esecuzione del check up della pelle.

Con una cicatrice di vecchia data ci si può esporre al sole ?

Sì , non si corre il rischio che la pelle si macchi più  del rischio  di chi si espone al sole senza cicatrice di vecchia data.

E’ utile il Restylane vital per le cicatrici d’acne?

Sì, come anche il Restylane utilizzato come filler. Il Vital stimola la pelle a produrre ulteriore acido ialuronico, il Restylane usato come filler solleva il fondo della cicatrice dovuta all’acne.

Rughe degli zigomi “ a zampa di gallina” : meglio la tossina o il filler?

Per le rughe a “zampa di gallina” è decisamente più efficace la tossina botulinica.

Posso mettere l’ acido glicolico se ho appena fatto la barba?

Sarebbe meglio di no in quanto l’acido glicolico potrebbe dare forte pizzicore su una pelle aggredita. E’ meglio utilizzare l’acido glicolico in momenti diversi.

Cosa indica bruciore e tensione alla pelle della fronte?

E’ possibile che la pelle sia disidratata . Sarebbe utile effettuare un check up della pelle per fare una corretta diagnosi di biotipo cutaneo.

Come curare il decolleté segnato?

Il trattamento più efficace consiste nell’iniezione di acido ialuronico cross-linkato (es. Restylane Vital o Vital light). Il programma di base prevede una seduta al mese per 3 volte e poi un mantenimento di una seduta ogni 3-4 mesi.

L’acido ialuronico in crema è efficace come le iniezioni?

Assolutamente no! Le molecole di acido ialuronico anche se recentemente vengono frazionate, non possono penetrare attraverso la pelle in modo utile per ridurre la profondità delle rughe. L’acido ialuronico dato in crema o in sieri ha soltanto la finalità di idratare riducendo l’evaporazione dell’acqua dalla pelle.

Si può prendere il sole con un ematoma?

Sarebbe meglio di no in quanto si favorisce l’insorgenza di una macchia scura.

Possono uscire dei ponfi a seguito di lampada abbronzante?

Non dovrebbero presentarsi; in tal caso è probabile che vi sia stata un’ustione.

Cosa accade il giorno dopo le iniezioni di acido ialuronico?

E’ possibile la presenza di edema delle zone trattate, più frequentemente alle labbra. Si tratta di un gonfiore che scompare nel giro di un paio di giorni. E’ possibile inoltre la presenza di uno o più lividi che scompaiono in 7-8 giorni.

Dove si può fare il Check-up della pelle a San Lazzaro di Savena ?

Presso lo  Studio Medico del Dr. Piero Notarrigo  Via Venezia 10  San Lazzaro di Savena  BOLOGNA.

Per contatti clicca qui.

 

Dove si può fare il Check-up della pelle a Bologna?

Presso lo  Studio Medico del Dr. Piero Notarrigo  Via Venezia 10  San Lazzaro di Savena  BOLOGNA

Per contatti clicca qui.

Correttore per coprire ecchimosi?

Si usa il correttore di colore giallo.

Un medico generico può eseguire un trattamento estetico?

Sì, però è consigliabile che abbia frequentato Scuole o Master Universitari di Medicina Estetica.

Cosa è possibile fare contro le smagliature in allattamento?

Utili creme idratanti e rassodanti unitamente ad un ciclo di massaggio meccanizzato Icoone.

Quanti giorni dura un livido in faccia ?

Circa 7 – 10 giorni.

Mentre allatto posso fare le punturine di acido ialuronico?

Sì, certamente.

Cosa fare se l’acido ialuronico è iniettato troppo in superficie?

Ciò accade per errore dell’operatore. Si deve massaggiare la zona e aspettare che con il tempo venga riassorbito.

Come si usa la crema esfoliante corpo?

Dopo la doccia a pelle bagnata , poi si risciacqua e si asciuga.

Dopo aver preso sole va bene una crema ricca di acido ialuronico?

Sì.

Rughe dopo 5 anni di lampade: cosa devo fare?

Questo è un classico caso di photoageing. E’ necessario fare un check up della pelle per stabilire l’esatto biotipo cutaneo per poi procedere con una corretta igiene cosmetologica domiciliare integrata con adeguati trattamenti ambulatoriali che potranno essere rappresentati da peelings, rivitalizzazioni , filler, tossina botulinica.

Le lampade abbronzanti coprono le macchie dell’acne?

No, le evidenziano maggiormente.