Dieta mediterranea

Il dott. Notarrigo  dietologo a Bologna ed esperto in medicina estetica, sostiene da sempre l’importanza della dieta mediterranea

 I principi della dieta mediterranea

Uno stile di vita salutare

La Dieta Mediterranea rappresenta l’espressione di un modo di vivere millenario che tutt’oggi caratterizza i popoli del bacino del Mediterraneo. Nel 2010, infatti, l’UNESCO ha iscritto questo modello alimentare nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità. 

 

Dieta Mediterranea Dott. Piero Notarrigo Dietologo San Lazzaro Bologna

Cosa significa “Dieta Mediterranea”?

Il concetto di “Dieta Mediterranea” risale agli anni 50, quando si notò che l’incidenza di malattie cardiovascolari in Grecia era  inferiore a quella degli USA . A tal proposito si evidenziò per la prima volta un rapporto diretto tra il consumo di grassi di origine animale e l’incidenza di malattie coronariche. Le diverse abitudini alimentari risultavano essere il fattore discriminante nella bassa percentuale di morte per patologie cardiovascolari nelle popolazioni dell’area mediterranea.

Recenti studi confermano come un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea possa ridurre il rischio di ictus fino al 20% . L’ictus cerebrale,  sottolinea il dott. Notarrigo,  rappresenta la seconda causa di morte a livello mondiale .

Per contribuire a prevenire l’ictus, le linee guida  raccomandano di seguire adeguati stili di vita che portino a controllare  l’eccessivo peso corporeo e l’obesità.   L’attività fisica moderata e costante e un’alimentazione sana come quella che è alla base della dieta mediterranea. Il controllo della pressione arteriosa fin dall’età dei 40 anni e l’astensione dal fumo rappresentano altri aspetti fondamentali nella prevenzione dell’ictus .

Altri autorevoli studi evidenziano che il seguire la dieta mediterranea riduce il rischio di ipertensione arteriosa, diabete, infarto miocardico, obesità e sindrome metabolica.

In particolare, gli alimenti che contraddistinguono la dieta mediterranea sono quelli caratteristici dell’area geografica in questione, correttamente bilanciati.

Di seguito vengono elencati i prodotti che rivestono un ruolo fondamentale nella dieta mediterranea.

  • Olio d’oliva: il condimento principe della dieta mediterranea. I grassi monoinsaturi e gli antiossidanti naturali lo rendono uno degli alimenti più importanti sotto il profilo preventivo.     

la dieta mediterranea olio d'oliva

  • Frutta e verdura: contengono molta acqua, fibre, minerali e vitamine . Tendono a generare un notevole senso di sazietà, a fronte di un contenuto calorico ridotto.

la dieta mediterranea frutta e verdura

  • Cereali, pasta e pane: sono fonte di carboidrati complessi, che devono fornire il 55-60% dell’apporto energetico giornaliero.

la dieta mediterranea cereali

  • Legumi: ottima fonte di fibre, vitamine, carboidrati a lento assorbimento e  proteine. In particolare, la corretta associazione tra consumo di legumi e cereali è in grado di garantire al nostro organismo tutto l’apporto proteico di cui ha bisogno.

la dieta mediterranea legumi

  • Pesce: il consumo risulta più frequente rispetto alla carne, sia per la facile reperibilità,  sia per il suo alto contenuto di proteine e di acidi grassi insaturi essenziali per l’organismo, tra cui gli omega-3.

la dieta mediterranea pesce

 

 

Gli alimenti seguenti sono importanti ma devono essere consumati con minore frequenza.

  • Carne, preferibilmente bianca: è ricca di proteine, vitamine e sali minerali, mentre il contenuto di grassi varia a seconda dell’animale di provenienza.

la dieta mediterranea carne

  • Uova: garantiscono un ottimo apporto di proteine, ma anche di vitamine, sali minerali e grassi.

la dieta mediterranea uova

  • Latticini e prodotti caseari: consumati in quantità adeguate, forniscono calcio, proteine di elevata qualità biologica e vitamina D.

la dieta mediterranea latticini

  • Vino che, consumato in quantità moderata durante i pasti, contiene antiossidanti e risulta protettivo per l’organismo.

la dieta mediterranea vino

Durante gli anni 60 e 70, si è assistito ad un temporaneo abbandono di questo modello nutrizionale. Le motivazioni di tale cambiamento si riconducono all’influenza di altre culture e dal miglioramento delle condizioni economiche. Negli ultimi anni, tuttavia, le antiche tradizioni e culture culinarie del Mediterraneo hanno ripreso a suscitare interesse. In seguito a ciò, sempre più persone si avvicinano a questo modello alimentare.

VUOI DIMAGRIRE CON LA DIETA MEDITERRANEA? PRENOTA UNA VISITA! CLICCA QUI!

Dieta mediterranea

Il dott. Notarrigo  dietologo a Bologna ed esperto in medicina estetica, sostiene da sempre l'importanza della dieta mediterranea

 I principi della dieta mediterranea

Uno stile di vita salutare

La Dieta Mediterranea rappresenta l’espressione di un modo di vivere millenario che tutt'oggi caratterizza i popoli del bacino del Mediterraneo. Nel 2010, infatti, l’UNESCO ha iscritto questo modello alimentare nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità. 

 

Dieta Mediterranea Dott. Piero Notarrigo Dietologo San Lazzaro Bologna

Cosa significa “Dieta Mediterranea”?

Il concetto di “Dieta Mediterranea” risale agli anni 50, quando si notò che l’incidenza di malattie cardiovascolari in Grecia era  inferiore a quella degli USA . A tal proposito si evidenziò per la prima volta un rapporto diretto tra il consumo di grassi di origine animale e l’incidenza di malattie coronariche. Le diverse abitudini alimentari risultavano essere il fattore discriminante nella bassa percentuale di morte per patologie cardiovascolari nelle popolazioni dell’area mediterranea.

Recenti studi confermano come un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea possa ridurre il rischio di ictus fino al 20% . L’ictus cerebrale,  sottolinea il dott. Notarrigo,  rappresenta la seconda causa di morte a livello mondiale .

Per contribuire a prevenire l’ictus, le linee guida  raccomandano di seguire adeguati stili di vita che portino a controllare  l’eccessivo peso corporeo e l’obesità.   L’attività fisica moderata e costante e un’alimentazione sana come quella che è alla base della dieta mediterranea. Il controllo della pressione arteriosa fin dall’età dei 40 anni e l’astensione dal fumo rappresentano altri aspetti fondamentali nella prevenzione dell’ictus .

Altri autorevoli studi evidenziano che il seguire la dieta mediterranea riduce il rischio di ipertensione arteriosa, diabete, infarto miocardico, obesità e sindrome metabolica.

In particolare, gli alimenti che contraddistinguono la dieta mediterranea sono quelli caratteristici dell’area geografica in questione, correttamente bilanciati.

Di seguito vengono elencati i prodotti che rivestono un ruolo fondamentale nella dieta mediterranea.

  • Olio d’oliva: il condimento principe della dieta mediterranea. I grassi monoinsaturi e gli antiossidanti naturali lo rendono uno degli alimenti più importanti sotto il profilo preventivo.     

la dieta mediterranea olio d'oliva

  • Frutta e verdura: contengono molta acqua, fibre, minerali e vitamine . Tendono a generare un notevole senso di sazietà, a fronte di un contenuto calorico ridotto.

la dieta mediterranea frutta e verdura

  • Cereali, pasta e pane: sono fonte di carboidrati complessi, che devono fornire il 55-60% dell’apporto energetico giornaliero.

la dieta mediterranea cereali

  • Legumi: ottima fonte di fibre, vitamine, carboidrati a lento assorbimento e  proteine. In particolare, la corretta associazione tra consumo di legumi e cereali è in grado di garantire al nostro organismo tutto l’apporto proteico di cui ha bisogno.

la dieta mediterranea legumi

  • Pesce: il consumo risulta più frequente rispetto alla carne, sia per la facile reperibilità,  sia per il suo alto contenuto di proteine e di acidi grassi insaturi essenziali per l’organismo, tra cui gli omega-3.

la dieta mediterranea pesce

 

 

Gli alimenti seguenti sono importanti ma devono essere consumati con minore frequenza.

  • Carne, preferibilmente bianca: è ricca di proteine, vitamine e sali minerali, mentre il contenuto di grassi varia a seconda dell’animale di provenienza.

la dieta mediterranea carne

  • Uova: garantiscono un ottimo apporto di proteine, ma anche di vitamine, sali minerali e grassi.

la dieta mediterranea uova

  • Latticini e prodotti caseari: consumati in quantità adeguate, forniscono calcio, proteine di elevata qualità biologica e vitamina D.

la dieta mediterranea latticini

  • Vino che, consumato in quantità moderata durante i pasti, contiene antiossidanti e risulta protettivo per l’organismo.

la dieta mediterranea vino

Durante gli anni 60 e 70, si è assistito ad un temporaneo abbandono di questo modello nutrizionale. Le motivazioni di tale cambiamento si riconducono all’influenza di altre culture e dal miglioramento delle condizioni economiche. Negli ultimi anni, tuttavia, le antiche tradizioni e culture culinarie del Mediterraneo hanno ripreso a suscitare interesse. In seguito a ciò, sempre più persone si avvicinano a questo modello alimentare.

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