Ci sono effetti collaterali all’uso della tossina botulinica ?

Il rischio principale, dovuto a scarsa tecnica dell’operatore, è l’abbassamento della palpebra superiore per circa 1 mese. Un effetto collaterale raro e transitorio. Essendo un farmaco sono semprepossibili , anche se eccezionali, reazioni allergiche.

Che differenza c’è tra il trattamento con tossina botulinica ed i fillers ?

I due trattamenti hanno un’ottima sinergia. Infatti la tossina botulinica ha la finalità di rilassare i muscoli che stanno sotto la ruga e cheaccartocciano e aggrinziscono” la pelle sovrastante mentre i fillers sono dei riempitivi. I fillers sono costituiti prevalentemente da acido ialuronico che si trova in gran quantità in vari distretti del corpo. L’acido ialuronico si inietta nello spessore della pelle con lafinalità di sollevare il fondo della ruga. Se la stessa ruga è già stata trattata con la tossina botulinica la durata del filler sarà necessariamente maggiore dato che la zona è rilassata.

La tossina botulinica altera la fisionomia del volto ?

La tossina botulinica ha l’effetto di rilassare solamente il muscolo nel quale viene iniettato e si utilizza in minima quantità. Per tale motivo le iniezioni di una adeguata quantità di tossina botulinicagarantiscono un’espressione naturale e non alterano la fisionomia del volto. I visi “plastificati” che a volte si vedono anche in personaggi dello spettacolo sono dovuti all’uso di eccessive quantità di tossina botulinica.

Se interrompo il trattamento le rughe peggioreranno ?

Assolutamente no. Anzi, per alcuni mesi la cute sovrastante i muscoli trattati è stata meno sollecitata per cui si avrà in ogni caso un miglioramento rispetto alla situazione iniziale.

Il risultato estetico è permanente ?

No assolutamente. Questo aspetto è tranquillizzante, infatti dopo 6 mesi dal trattamento la situazione ritorna come prima.

Quanto dura l’effetto della tossina botulinica ?

Gli effetti della tossina botulinica si manifestano nei 10 giorni successivi il trattamento e hanno una durata di circa 4-6 mesi per cui sono necessari almeno due trattamenti l’anno.

In che cosa consiste il trattamento con la tossina botulinica ?

Il trattamento si effettua nello Studio del Medico senza alcuna anestesia ed ha una durata che non supera i 30 minuti. Il farmaco viene iniettato con un ago sottilissimo (in genere 30G) in piccolissimequantità all’interno dei muscoli mimici che si desidera rilassare. Al termine delle iniezioni vi sarà un lieve rigonfiamento e arrossamento nella sede di iniezione ed occasionalmente potrà comparire un piccolo ematoma.

Quali sono le rughe che possono essere trattate con la tossina botulinica ?

Le rughe orizzontali della fronte dovute alla contrazione del muscolo frontale, quelle perioculari a “zampa di gallinadovute al muscolo orbicolare dell’occhio, quelle glabellari tra le sopracciglia dovute almuscolo corrugatore, quelle sopra la piramide nasale dovute alla contrazione del muscolo procero.

Che cos’è il Vistabex ?

È un farmaco costituito dalla tossina botulinica di tipo A purificata. Viene iniettato, dopo adeguata diluizione con soluzione fisiologica, nei muscoli mimici del viso “addolcendo” la loro contrazione. In tal modo viene rilassata anche la cute sovrastante con riduzione delle rughe della fronte, quelle dette a “zampa di gallina”, le glabellari tra le sopracciglia, quelle sulla radice del naso.

Qual è la differenza fra botulino e acido ialuronico?

La differenza è sostanziale in quanto la tossina botulinica ha la finalità di rilassare il muscolo sottostante la ruga e quindi la pelle “accartocciata” si distende.

Ottimi risultati si possono ottenere per le “zampe di gallina”,  le rughe fra le sopracciglia (rughe glabellari) e quelle orizzontali della fronte.

L’acido jaluronico usato come filler, è un riempitivo per cui si inietta nello spessore della pelle sollevando il fondo della ruga. L’acido jaluronico si può usare anche per creare volumi come ad esempio per le labbra e gli zigomi.

I due trattamenti si possono usare uno di seguito all’altro con risultati molto soddisfacenti.

Quando è visibile il risultato della Tossina Botulinica di Tipo A e quanto dura?

L’effetto rilassante si avverte dopo alcuni giorni. In seguito si può decidere se si è soddisfatti del risultato o se si vuole un rilassamento del muscolo più intenso al prossimo trattamento. Generalmente 10 giorni dopo il primo trattamento va fatto un controllo. L’effetto solitamente dura dai 3 ai 6 mesi.

Qual è la procedura del trattamento della Tossina Botulinica di Tipo A?

Inizialmente, medico e paziente discutono sulla zona da trattare e sull’intensità dell’effetto desiderato. L’iniezione in sè viene somministrata con ago molto sottile. La quantità di principio attivo usato è minima. Data la semplicità del trattamento, esso non richiede molto tempo e può essere svolto in ambulatorio.

Per quali rughe è adatta la Tossina Botulinica di Tipo A?

Il principio attivo è particolarmente adatto per le rughe di espressione. Le rughe leggere o moderate solitamente scompaiono completamente a seguito del trattamento con la Tossina Botulinica di Tipo A  mentre quelle più profonde possono essere ridotte. Le rughe causate dall’invecchiamento della pelle o danni da raggi ultravioletti si possono curare meglio usando altri metodi di trattamento come filler o rivitalizzanti a base di acido jaluronico.

Qual’è il meccanismo di azione della Tossina Botulinica di Tipo A?

Il trattamento con la Tossina Botulinica di Tipo A è una procedura nella quale il principio attivo è iniettato in zone selezionate del viso con la finalità di rilassare il muscolo sottostante la ruga. La Tossina Botulinica di Tipo A porta a una temporanea riduzione o blocco della trasmissione di stimoli dal nervo al muscolo contratto. Risultato: la contrazione del muscolo responsabile della formazione di rughe viene ridotta e le rughe presenti risultano visibilmente distese.

Quali effetti collaterali ci possone essere dopo il trattamento della Tossina Botulinica?

La Tossina Botulinica di tipo A è un principio attivo ben tollerato. Non si conoscono effetti avversi di lungo periodo.Immediatamente dopo l’iniezione, potrebbe sorgere un piccolo livido temporaneo nel sito dell’iniezione che si può facilmente nascondere con cosmetici e che sparisce completamente 2 o 3 giorni dopo l’iniezione. Se la sostanza inavvertitamente si diffonde più in profondità nel tessuto, i muscoli circostanti potrebbero essere temporaneamente immobilizzati. Nella zona oculare, questo può portare all’abbassamento della palpebra o delle sopracciglia e andrà via spontaneamente quando l’effetto della Tossina Botulinica di Tipo A si attenua. Altri effetti collaterali temporanei che possono verificarsi sono: mal di testa, leggero malessere, anomalie nell’attività muscolare, sensazione di tensione nel sito iniettato, prurito, ridotta capacità a deglutire, infezioni nella zona iniettata.

Quando è controindicata l’iniezione della Tossina Botulinica di Tipo A?

Per motivi di sicurezza, l’uso non è consigliato nei periodi di gravidanza e allattamento. L’iniezione è inoltre controindicata in presenza di rare malattie muscolari o nervose e l’acuta infiammazione della zona da trattare. Alcuni medicinali come anticoagulanti o antidolorifici possono influenzarne l’effetto. Verrà deciso durante il consulto con il medico se eseguire il trattamento con la Tossina Botulinica di Tipo A. L’iniezione non è autorizzata per i minori.

Cosa devo ricordare dopo il trattamento con Tossina Botulinica di Tipo A?

L’iniezione viene eseguita in laboratorio per cui sarà pronta a tornare al lavoro immediatamente dopo il trattamento e potrà riprendere le sue normali attività. Le sue capacità di guida rimangono complessivamente intatte. Per le prime 3 o 4 ore a seguito del trattamento, tenga il capo in posizione eretta il più possibile (non si sdrai, non faccia eccessivi movimenti con il capo, ecc). Questo è approssimativamente il tempo necessario ai muscoli per assorbire il principio attivo e legarsi ad esso e per questo motivo bisogna evitare di massaggiare il sito dell’iniezione. Il giorno del trattamento evitare l’uso di saune, prendere il sole, lettini abbronzanti, lavoro fisico impegnativo o di fare sport. Comunque si può fare la doccia, lavarsi il viso, e mettere un leggero trucco senza problemi.

Il viso può apparire rigido o innaturale a seguito del trattamento con Tossina Botulinica di Tipo A?

No, solitamente no, dato che il trattamento con la Tossina Botulinica di Tipo A si può adattare alle singole necessità. In altre parole, insieme al medico si individuano quali zone trattare, cioè in quali muscoli facciali il principio attivo va iniettato e fino a che punto vanno trattati. A seconda del dosaggio, i movimenti dei muscoli iperattivi verranno più o meno limitati senza influenzare gli altri muscoli. Questo dà un’espressione naturale e viva. La pelle della zona trattata risulta rilassata e le rughe si distendono. L’aspetto del viso diventa fresco e attraente.

Il trattamento con la Tossina Botulinica di Tipo A si può ripetere quante volte si vuole?

Ogni trattamento con la Tossina Botulinica di Tipo A ritarda l’invecchiamento naturale della pelle rilassando alcuni muscoli facciali specifici per alcuni mesi. La maggior parte dei pazienti può sottoporsi a trattamenti ripetuti con la Tossina Botulinica di Tipo A senza problemi. Gli intervalli tra un trattamento e l’altro dovrebbero essere di almeno 3 mesi.

Quali sono gli eventuali effetti collaterali del botox nel caso di una futura gravidanza?

L’effetto della tossina botulinica in estetica è in genere di 4-6 mesi al termine dei quali si ritorna come prima del trattamento. Non vi sono problemi per una gravidanza dopo tale periodo anche perché non ci devono essere effetti sistemici ma solo locali.

Che cos’è l’Azzalure?

E’ la tossina botulinica di tipo A che assieme al Vistabex ed al Bocouture è stata autorizzata per l’uso in Medicina Estetica.

Quando inizia a fare effetto la tossina botulinica?

Dipende dal prodotto usato. Attualmente in commercio sono autorizzate quelle denominate Vistabex, Bocouture , Azzalure. Con le prime due gli effetti iniziano a vedersi dai 7 ai 10 giorni dopo il trattamento. Con l’Azzalure la tempistica è ridotta di alcuni giorni.

Quanto dura l’effetto della tossina botulinica ?

In media dai 4 ai 6 mesi.

Cosa succede se faccio attività sportiva dopo iniezioni botulino?

E’ sconsigliato effettuare attività sportiva dopo iniezioni intramuscolari di tossina botulinica in quanto c’è il rischio che la tossina appena iniettata migri verso altri muscoli con conseguente possibilità di alterazione della mimica facciale.

Quali sono i rimedi per le “zampe di gallina” ?

Il trattamento con migliori risultati è senz’altro rappresentato dalla tossina botulinica (meglio conosciuta come botox) . Con tale trattamento si rilassano le fibre del muscolo orbicolare e quindi la pelle si distende. Dopo la tossina botulinica è utile una rivitalizzazione con iniezioni di acido ialuronico che vengono effettuate su una pelle già rilassata dalla tossina con un incremento dei risultati.

Va bene usare ghiaccio dopo iniezioni botulino?

Sì, si può usare ghiaccio per ridurre l’eventuale insorgenza di un piccolo ematoma.

Che risultati si hanno con il botox per le rughe dell’uomo?

In genere sono necessarie più Unità di tossina botulinica per l’uomo a causa della muscolatura più forte e della pelle più spessa. Queste sono le uniche avvertenze rispetto all’uso della tossina botulinica per la donna.

E’ possibile fare il botulino a termine gravidanza ?

No, il trattamento andrà fatto dopo l’allattamento.

Perchè dopo il botox non si deve fare attività fisica ?

Oltre a non fare attività fisica è sconsigliato massaggiare le zone iniettate, usare il casco, lavarsi i capelli stando quindi a testa bassa. Tutto questo perché c’è il rischio che la tossina botulinica migri, si sposti verso altri muscoli che verrebbero così indeboliti alterando la mimica facciale. Un esempio può essere quello dell’abbassamento della palpebra superiore se la tossina si sposta dal m. corrugatore all’elevatore della palpebra.

Dopo il botulino ci si può lavare il viso ?

E’ meglio non massaggiare le zone trattate per alcune ore, quindi , per prudenza, è bene non lavarsi il viso.

E’ possibile curare la sudorazione eccessiva delle ascelle con il botox ?

La stimolazione delle ghiandole sudoripare avviene tramite lo stesso mediatore chimico che permette la contrazione del muscolo (Acetilcolina) per cui è possibile usare con successo la tossina botulinica anche per far ridurre l’iperidrosi.

Botulino nella fronte: dopo quanto ci si può esporre al sole ?

Il giorno dopo il trattamento.

Differenze tra Vistabex e Bocouture?

Sono entrambi nomi commerciali di tossina botulinica autorizzata per uso estetico.

Il Vistabex è stato il primo ad uscire nel mercato.

Il Bocouture è possibile conservarlo anche fuori dal frigo, per il resto le Unità e l’utilizzo sono identici.

Rughe al centro delle sopraciglia: cosa fare ?

E’ possibile intervenire con successo con la tossina botulinica o con impianto di acido ialuronico. L’ideale sono entrambi i trattamenti: prima si distende la cute con la tossina botulinica e poi si infiltra acido ialuronico.

Cosa non devo fare dopo aver fatto il botulino ?

Per le prime 3-4 ore dopo il trattamento non si sdrai, non faccia eccessivi movimenti con il capo (lavarsi i capelli, mettersi il casco) . Questo è approssimativamente il tempo necessario ai muscoli per assorbire la tossina e legarsi ad essa per questo motivo è necessario evitare anche di massaggiare la zona dell’iniezione altrimenti la tossina potrebbe migrare verso altri muscoli. Il giorno del trattamento evitare inoltre l’uso di saune, di prendere il sole, lettini abbronzanti, lavoro fisico impegnativo, palestra. E’ consentito fare la doccia, lavarsi il viso e mettersi un legggero trucco.

Ho fatto il botox e non ci sono stati risultati soddisfacenti

Può essere dovuto all’utilizzo di insufficienti unità di tossina botulinica oppure al raro caso di non risposta al trattamento.

La tossina botulinica è come l’acido ialuronico?

No, la prima rilassa il muscolo sottostante le rughe, il secondo riempie la ruga. Possono essere utilizzati entrambi : prima la tossina e poi l’acido ialuronico.

Botox: per quanto tempo non si può massaggiare la parte?

Per almeno 4-5 ore.

Dopo l’iniezione di tossina botulinica cosa si avverte?

I sintomi sono in genere molto leggeri , anzi i pazienti non mi riferiscono disturbi particolari. E’ stata segnalata cefalea che dovrebbe essere dovuta all’azione troppo energica dell’operatore che va a toccare con l’ago il tessuto osseo. Più frequentemente è possibile la formazione di un livido.

Dopo il botox si possono assumere antinfiammatori?

Se sono necessari, non vi sono controindicazioni.

Dove si può fare il Botox a San Lazzaro di Savena ?

Presso lo  Studio Medico del Dr. Piero Notarrigo  Via Venezia 10  San Lazzaro di Savena  BOLOGNA.

Per contatti clicca qui.

 

Dove si può fare il Botox a Bologna?

Presso lo  Studio Medico del Dr. Piero Notarrigo Via Venezia 10  San Lazzaro di Savena  BOLOGNA.

Per contatti clicca qui.

 

Funziona il botox per le ascelle?

Sì , in quanto la stimolazione delle ghiandole sudoripare avviene con lo stesso mediatore chimico (acetilcolina) che stimola il muscolo per cui la tossina blocca entrambi.

Dove è possibile trattare le rughe dell’uomo con il botox?

Presso lo Studio del dr. Notarrigo in Via Venezia, 10 a San Lazzaro di Savena (BO). 

Per contatti clicca qui.

 

Cosa succede dopo cinque mesi dal botulino?

L’effetto di rilassamento del muscolo sottostante le rughe è ormai terminato così ricompaiono le rughe come prima del trattamento.

Si può fare il botox una volta l’anno in sinergia con il peeling?

Il botox una volta all’anno è insufficiente in quanto l’effetto svanisce in media dopo 4-6 mesi per cui è consigliabile effettuare almeno due sedute di tossina botulinica intervallate da peeling o rivitalizzazione e/o filler.

Dopo quanti giorni fa effetto il botox ascellare?

Dipende dal tipo di tossina botulinica che si usa, comunque i risultati si hanno nell’arco di una settimana.

Per le rughe frontali che fare?

Il trattamento più efficace è con la tossina botulinica.

Cosa si può fare in caso di botox non soddisfacente?

E’ necessario valutare con il medico i motivi che possono essere vari, dall’uso di Unità di tossina botulinica insufficienti a tecniche di infiltrazione non corrette o ad una scarsa risposta individuale. Vi sono infatti persone che rispondono in modo insufficiente alla tossina botulinica.

Si può fare botox con le mestruazioni?

Sì, è comunque possibile avvertire più fastidio e possono insorgere più facilmente piccoli lividi.

Per avere la fronte liscia quante punture di botox occorrono?

1 seduta da ripetere dopo 4-6 mesi.

Ho fatto il botulino al collo senza risultato

L’uso della tossina in medicina estetica è autorizzata solo per le rughe glabellari (tra le sopracciglia). E’ comune l’uso anche per le “zampe di gallina” e per le rughe orizzontali della fronte. Nel collo direi che è ancora sperimentale.

Bocouture effetti indesiderati : cefalea.

Un transitorio effetto collaterale dell’iniezione della tossina botulinica può essere la cefalea che si ritiene dovuta più al trauma dell’ago che tocca il periostio, che per l’azione chimica della tossina. E’ comunque un disturbo della durata di poche ore.

Botulino, cos’è l’abbassamento della palpebra?

E’ una rara complicanza del trattamento del muscolo corrugatore delle sopracciglia con discesa della tossina nel muscolo elevatore della palpebra che viene così indebolito con la conseguenza che è possibile un lieve e transitorio abbassamento della palpebra superiore.

Il botulino ritarda la formazione di nuove rughe?

Certamente, in quanto mette a riposo la pelle. Se si integra il trattamento con iniezioni di acido ialuronico il risultato è ancora più positivo.

Durata discesa palpebra botox

Alcuni mesi.

Il giorno dopo il botox non si vede niente

E’ perfettamente normale. Se si è iniettato Vistabex o Bocouture, si devono attendere 7-10 giorni, con Azzalure già dal 2-3°  giorno si possono vedere risultati.

Botulino differenze tra vistabex e azzalure

Le uniche differenze sostanziali riguardano la quantità di prodotto iniettato (minore nell’azzalure), la rapidità d’azione (azzalure è in genere più rapido).