Si possono fare sclerosanti durante l’allattamento?

E’ opportuno aspettare il termine dell’allattamento.

Come trattare le iperpigmentazioni dopo scleroterapia ?

L’incidenza di questa lieve complicanza va dal 10 al 30% e dipende sia dall’operatore (scelta della concentrazione e della dose giusta del farmaco, tecnica di iniezione) che dalla predisposizione del paziente. La macchie hanno una colorazione che va dal grigio al marrone scuro e compaiono di solito dopo alcune settimane dalla terapia sclerosante. Le macchie vengono definite pigmentazioni emosideriniche in quanto sono secondarie ad un accumulo locale di ferro nei tessuti. La presenza di ioni ferrosi e ossigeno determina la stimolazione dei melanociti con successiva produzione del pigmento melanico.
Da un punto di vista della prevenzione, è utile sospendere farmaci interferenti con l’emostasi ed eventualmente favorenti il sanguinamento (FANS, antitrombotici, fibrinolitici…), sospendere farmaci e cosmetici potenzialmente pigmento geni (tetracicline, cloro china, creme abbronzanti, coloranti, olio di bergamotto…) . Evitare l’esposizione solare o a lampade abbronzanti nel periodo post-trattamento.
Come terapia ambulatoriale, si possono avere buoni risultati utilizzando dei solubilizzanti emosiderinici come l’acido tricloroacetico e l’acido mercaptoacetico.

Dopo iniezioni sclerosanti si puo fare sport?

Dopo il trattamento si preferisce usare calze elastiche e non svolgere attività sportiva almeno per 1 giorno in quanto il prodotto sclerosante deve restare il più possibile nella zone iniettate e si deve dare il tempo che si formi il coagulo all’interno del capillare o venula trattata.

Cosa fare in caso vene evidenti e capillari ?

E’ necessario sottoporsi ad una visita angiologia o di medicina estetica per valutare se vi sono segni di incontinenza valvolare ed in tal caso si renderà necessario effettuare un doppler venoso degli arti inferiori. In base all’esito della visita e degli esami strumentali, si procederà eventualmente con l’uso di farmaci venotropi a base di bioflavonoidi, escina, estratto di ippocastano, oxerutina ecc. Potrà essere utile anche la mesoterapia, il linfodrenaggio manuale , Icoone. Il trattamento elettivo per eliminare i capillari è la terapia sclerosante o scleroterapia.

E’ utile indossare calze elastiche dopo sclerosanti ?

Sì, è buona norma indossare calze elastiche con compressione di 18 mmHg alla caviglia già prima di scendere dal lettino del medico.

E’ normale la presenza di ponfi dopo scleroterapia?

Sì, si tratta di papule che insorgono in seguito alla fuoriuscita di piccole quantità di prodotto sclerosante nei tessuti vicini il vaso trattato. In genere spariscono in alcune ore. E’ utile usare ghiaccio.

Le lampade abbronzanti sono controindicate dopo le sclerosanti ?

Sì, è vietato esporsi al sole o alle lampade abbronzanti in quanto c’è il rischio di formazioni di macchie scure nelle zone trattate.

Posso fare le sclerosanti e la luce pulsata insieme ?

Se vengono trattate zone diverse ( es. luce pulsata al viso e sclerosanti agli arti inferiori) sì, altrimenti è necessario differenziare di almeno 15 giorni i due trattamenti.

Dopo quanti giorni si vede l’effetto della terapia sclerosante ?

Dipende dal calibro dei vasi trattati . Più sono grandi e più tempo è necessario per la loro completa scomparsa. In ogni caso sono necessarie diverse settimane.

Qual è la stagione giusta per fare le iniezioni sclerosanti ?

Si preferisce fare le sclerosanti da Ottobre a Maggio per evitare che con il sole la pelle possa macchiarsi.

Si possono fare le lampade prima delle sclerosanti ?

Prima sì, però è bene che la cute sia chiara per permettere all’operatore di vedere bene i capillari più piccoli per cui è bene lasciare trascorrere 2-3 settimane prima di iniziare il trattamento.

Come è possibile rimuovere i capillari nelle gambe?

La terapia sclerosante è senz’altro una delle tecniche più conosciute e più efficaci. In base alla quantità di capillari o piccole vene da rimuovere , potranno essere necessarie dalle 3-4 sedute fino ad un numero ben maggiore in casi particolari.

Sclerosanti per varici dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Quando si inizia un trattamento con scleroterapia per rimuovere teleangectasie o ancora di più se per vene varicose, è bene prevedere tempi lunghi. Dapprima si ha una accentuazione del colore dei vasi trattati che da blù passa al nero per la presenza di sangue coagulato che a volte è necessario rimuovere con una leggera spremitura. In linea generale sono necessari alcuni mesi per poter valutare i risultati.

Chi fa sclerosanti può fare massaggi?

Nei giorni dopo il trattamento è sconsigliato fare massaggi. Il linfodrenaggio può essere utile al termine dei trattamenti.

Si possono fare sclerosanti e mesoterapia insieme?

Sì, anche nella stessa seduta se in zone diverse, meglio se prima si inizia la mesoterapia con farmaci protettori delle vene e poi sclerosanti.

Sono controindicate le sclerosanti in caso di diabete?

Sì, le controindicazioni alle sclerosanti sono rappresentate dalla gravidanza, nefropatie, epatopatie, tromboflebiti, coronaropatie, asma bronchiale, diabete, stati febbrili.

Per quanto tempo si usano le calze elastiche dopo le sclerosanti?

E’ bene indossarle subito dopo il trattamento già nell’ambulatorio e tenerle per almeno una giornata.

Dove si possono fare le sclerosanti a San Lazzaro di Savena ?

Presso lo  Studio Medico del Dr. Piero Notarrigo  Via Venezia 10  San Lazzaro di Savena  BOLOGNA

 

Per contatti clicca qui.

Dove si possono fare le sclerosanti a Bologna?

Presso lo  Studio Medico del Dr. Piero Notarrigo  Via Venezia 10  San Lazzaro di Savena  BOLOGNA

 

Per contatti clicca qui.

Cosa fare nel caso di vene evidenti alle gambe?

E’ necessario fare una valutazione angiologia che potrà comprendere il doppler venoso degli arti inferiori per valutare l’eventuale presenza di insufficienza valvolare. Il passo successivo è l’eventuale incontro con il chirurgo. Nel frattempo si potranno indossare calze elastiche con compressione alla caviglia di almeno 140 mmHg.

Quanto dura gonfiore dopo sclerosante?

In genere alcune ore.

Esistono creme che coprono i capillari delle gambe?

Sì, fanno parte della linea Couvrance correttore del colore di Avéne ad esempio.

Si può fare la lampada durante un ciclo di mesoterapia?

Non è vietato però , specialmente se si sono formati dei lividi, possono insorgere macchie scure.

Ci si puo’ esporre al sole dopo l’eliminazione di capillari?

No, dopo il trattamento con sclerosanti o con laser non ci si deve esporre al sole o a lampade abbronzanti per il rischio di iperpigmentazioni della cute con formazione di macchie scure.

Perchè rimangono lividi dopo le sclerosanti?

Specialmente se si trattano teleangectasie di colore bluastro, quindi di dimensioni maggiori, è possibile che il sangue si coaguli al loro interno e si formino dei piccoli trombi che verranno poi eliminati dal medico nelle sedute successive.