DOTT. NOTARRIGO – Curriculum Vitae

DOTT. NOTARRIGO – Curriculum Vitae

Di seguito il Curriculum Vitae del Dott. Piero Notarrigo.

FORMAZIONE PROFESSIONALE, CURRICULUM.

Nato a Bologna il 16/05/1957, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 17/12/1983 con votazione 110 e Lode.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Bologna nella II Sessione del 1983.

È iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Bologna dal 21/02/1984 (n. di iscrizione: 10023).

Nel 1984-1985 ha svolto il Servizio Militare come Ufficiale Medico.

Ha conseguito il Diploma di Specialità in Fisioterapia il 06/07/1989 presso l’Università di Bologna (direttore Prof. L. Gui) con voti 68/70.

Ha conseguito il Diploma in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica – Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma (direttore Prof. C.A.Bartoletti) con voti 70 e Lode.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Medicina Estetica presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia ai sensi degli art. 24 e 25 dello Statuto nonché degli art. 29 e 31 del Regolamento Didattico di Ateneo per l’anno accademico 2003-2004. Direttore del Corso: Prof.ssa A. Faga.

Ha conseguito il Master triennale di II livello in Medicina Estetica e Chirurgia Estetica presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (RSM) e l’Università la “Sapienza” di Roma – Direttore del Master Prof. N. Scuderi.

Ha frequentato il Corso di perfezionamento in Flebologia ed Estetica presso l’Università degli Studi di Perugia. Direttore del Corso: prof. R. Bisacci.

Ha frequentato il Corso “Intralipoterapia: liporiduzione non chirurgica tramite soluzioni di fosfatidilcolina e sodio desossicolato“ presso il C.P.M.A ( Centro Post-universitario Medicina Ambulatoriale) di Bologna.

Ha frequentato il Corso “Sies Day 2011 – La tossina botulinica – Injection live session” presso il C.P.M.A. (Centro Post-Universitario Medicina Ambulatoriale) di Bologna.

curriculum

Sulla sinistra il dott. Notarrigo con il prof. Nicolò Scuderi direttore della cattedra di Chirurgia Plastica dell’ Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – sulla destra il dott. Notarrigo con il prof. Carlo Alberto Bartoletti direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma.

 

Il Dott. Notarrigo con il il Prof. Edoardo Raposio, Primario della Chirurgia Plastica dell'Ospedale Maggiore di Parma

Il Dott. Notarrigo con il il Prof. Edoardo Raposio, Primario della Chirurgia Plastica dell’Ospedale Maggiore di Parma

Il Dott. Piero Notarrigo con l'equipe del Prof. Raposio, primario della Chirurgia Plastica dell'Ospedale Maggiore di Parma.

Il Dott. Piero Notarrigo con l’equipe del Prof. Raposio, primario della Chirurgia Plastica dell’Ospedale Maggiore di Parma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ha frequentato il Reparto di Semeiotica Medica dell’Ospedale Bellaria di Bologna dal 1980 al 1983 (direttore Prof. G.Cavalli) quale studente interno pre-laurea.

Ha frequentato il Reparto di Fisioterapia degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna (direttore Prof. G.Perricone) dal 1986 al 1989 dapprima come Medico frequentatore e poi come Medico specializzando.

Ha frequentato gli ambulatori di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina- di Roma come Medico frequentatore nell’ambito della Scuola quadriennale di Medicina Estetica.

Dal 1990 al 1994 ha avuto l’incarico di Direttore Tecnico-Sanitario di Centri di Fisioterapia privati convenzionati con il S.S.N.

Dal 2004 a Febbraio 2005 è stato uno dei medici responsabili del Centro di Medicina Estetica presso le Terme di Castrocaro (Forlì) . Direttore Scientifico: Prof. C.A.Bartoletti.

Scrive articoli di Medicina Estetica in Riviste a carattere divulgativo (Elisir di Salute) e a carattere medico-scientifico (Tema Medicina).

È responsabile della Rubrica di Medicina Estetica nella Rivista on line www.gravidanzaonline.it.

È autore dei libri

 

Il Dott. Piero Notarrigo insieme all'editore Dott. Alfredo Martina.

Il Dott. Piero Notarrigo insieme all’editore Dott. Alfredo Martina.

ATTUALI INCARICHI

È docente nel Master Universitario di II Livello in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Parma – Direttore prof. E. Raposio.

PARTECIPAZIONE EVENTI SCIENTIFICI

Relatore a Congressi di Medicina e Chirurgia Estetica – Relatore a Corsi di aggiornamento professionale.

Al XXV Congresso S.I.M.E. di Roma con la relazione “ Customer satisfaction: fattore critico di successo in Medicina Estetica.” che è stata successivamente pubblicata sulla Rivista “La Medicina Estetica” Ed. Salus nel n. 2 del 2004.

Nel Dicembre 2004 al Congresso Mediterraneo Salute – Bellezza presso il Centro Congressi E.A. Fiera del Mediterraneo – Palermo con la relazione “Termalismo e Medicina Estetica”.

Nel Febbraio 2005 al 8° Congresso Internazionale di Medicina Estetica – S.I.E.S. di Bologna con la relazione “Nuovi orizzonti nell’ottimizzazione della coordinazione e nel miglioramento della forza muscolare” che è stata successivamente pubblicata sulla rivista “Tema Medicina”.

Il 18 Aprile 2005 al Simposio “Longevità e benessere” organizzato dal prof. D. Cucinotta – Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Antiageing dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna, con la relazione “ Manutenzione o restauro”.

Nel Maggio 2005 al XV° Congresso Mondiale di Medicina Estetica – XXVI° Congresso Italiano di Medicina Estetica S.I.M.E. – Roma – con la relazione : “From marketing to database marketing: strategies and instruments to create customer loyalty in Aesthetic Medicine”.

Nel Maggio 2005 nel Salone d’Onore del CONI – Roma – con la relazione : “ La riabilitazione posturale propriocettiva mediante pedana Huber”.

Il 19 Marzo 2006 alle “Giornate Siciliane di Medicina Estetica” – Palermo – con la relazione: “Dal marketing al data base marketing: strategie e strumenti per la fidelizzazione del cliente in Medicina Estetica”.

Ha organizzato in qualità di coordinatore regionale dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica il 1° Simposio Regionale dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica tenuto a Bolognapresso l’Hotel Europa il 15 Settembre 2006. In tale occasione ha svolto le seguenti relazioni: “Il Marketing Management in Medicina Estetica“ – “L’invecchiamento cutaneo nell’ottica della Medicina Estetica“ – “La “cellulite” cos’è, come si manifesta, come si tratta”.

Ha partecipato al 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Rimini il 21 Settembre 2006 con la relazione : “ La misura e la gestione della customer satisfaction in Medicina Estetica”.

Il 06 Maggio 2007 al XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica a Roma con le seguenti relazioni: “Il Marketing Plan in uno Studio di Medicina Estetica” e “La Comunicazione Integrata: fattore di successo per l’acquisizione e fidelizzazione del cliente in Medicina Estetica”.

Il 29 Settembre 2007 al 56° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Pozzo Faceto di Fasano (Br) con la relazione “ Analisi e strumenti di marketing per la medicina e chirurgia estetica.

Il 16 Novembre 2007 ha organizzato ed è intervenuto come relatore al Corso : “Il Marketing Management in Medicina“ presso il Centro Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Edizioni Martina – Bologna.

Il 02 Marzo 2008 al II° Congresso Regionale di Medicina Estetica – A.I.d.M.E. Puglia e Basilicata a Bari – “Analisi e strategie di marketing in medicina e chirurgia estetica“.

Il 09-10 Maggio 2008 ha organizzato ed è intervenuto come relatore al Corso: “Le strategie gestionali integrate più efficaci per la migliore conduzione dello studio medico“ presso il Centro Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Edizioni Martina – Bologna.

Il 18 Maggio 2008 al XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica presso il Centro Congressi Cavalieri Hilton di Roma – “Progetto di un package di Servizi integrati finalizzati ad ottimizzare la gestione di un ambulatorio di Medicina Estetica“.

Il 08 Novembre 2008 al 1° Congresso Sammarinese di Chirurgia Plastica, Dermatologia, Medicina Estetica presso il Centro Congressi Kursaal – Repubblica di San Marino – “Un’Associazione Culturale a fianco del Medico “imprenditore”.

Il 24 Gennaio 2009 al 1° Congresso di Medicina Estetica Regione Friuli Venezia Giulia – Casello di Guardia – Porcia (UD) “ Analisi e Strumenti di Marketing per la Medicina Estetica“.

Il 03 Aprile 2009 al VII Congresso Nazionale A.M.P.I. (Associazione Mercurio Podologi Internazionale) presso il Centro Congressi “Orso” Civitanova Marche “Management dello Studio in ambito sanitario”.

Il 18 Aprile 2009 ha organizzato ed è intervenuto come relatore al Corso: “La Medicina Estetica: Prevenzione e trattamento dei principali inestetismi” presso il Centro Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Edizioni Martina – Bologna.

Il 10 Maggio 2009 al XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica presso il Centro Congressi Cavalieri Hilton di Roma – “ Il networking multi professionale per il moderno Studio di Medicina Estetica”.

Il 12 Settembre 2009 al 2° Convegno Veneto Accademia Italiana di Medicina Estetica– Hotel Villa Braida – Zerman di Mogliano Veneto (TV) – “ L’organizzazione dello Studio di Medicina Estetica secondo principi manageriali “.

Il 03 Ottobre 2009 ha organizzato e diretto un evento divulgativo rivolto al pubblico presso il Centro Culturale “Malpensa” di San Lazzaro di Savena (BO) dal titolo “ Prevenzione e trattamento dei principali inestetismi”.

Il 29 Novembre 2009 al 14° Corso di Aggiornamento didattico per i diplomati della Scuola Internazionale di Medicina Estetica presso il Centro Congressi Jolly Midas Hotel Roma – “ Efficacia della Multimicrostimolazione alveolare (M.M.S.A.) nel trattamento della P.E.F.S. e della Adiposità localizzata”.

Il 31 Gennaio 2010 alla Giornata di approfondimento “L’estetica incontra la Chirurgia e la Medicina Estetica” organizzata dall’Università “La Sapienza” presso la Nuova Fiera di Roma “ Conoscere e comprendere la cellulite e l’adiposità localizzata”.

Il 25 Febbraio 2010 al Corso di aggiornamento degli ottici “ Gli occhi delle donne” con la relazione “ Gli ottici incontrano la Medicina Estetica “ presso Ala Service – Bologna.

Il 09 Maggio 2010 al XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica presso il Centro Congressi Cavalieri Hilton di Roma – “Il Personal Branding per comunicare il proprio valore come professionista di Medicina Estetica”.

Il 29 Settembre 2010 al “Centro Congressi Valle” – Zola Predosa Bologna – con la relazione: “ Il filler nella realtà odontoiatrica“.

Il 05 Marzo 2011 al “ Centro Airone” – Bologna ha tenuto un Corso per odontoiatri con prove pratiche su paziente dal titolo: “ I filler: materiali, tecniche , applicazioni”.

Il 09 Aprile 2011 al “ Centro Corsi Martina” – Bologna ha tenuto un Corso per odontoiatri dal titolo: “ Il filler di acido ialuronico nell’ottica odontoiatrica“.

Il 24-25-26 Febbraio 2012 ha partecipato al 15°Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dalla SIES – Bologna.

Il 9 Giugno 2012 ha tenuto un Corso Pratico su paziente “Aumento di volume delle labbra e riduzione delle rughe del viso” presso il proprio studio a San Lazzaro di Savena (BO).

Il 22-23-24 Febbraio 2013 ha partecipato al 16°Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dalla SIES – Bologna.

Il 22-23 Marzo 2013 ha partecipato al II Congresso Internazionale di Medicina Integrata – Centro Congressi Area della ricerca CNR – Bologna.

Il 17 Luglio 2013 al “ Centro Corsi Martina” – Bologna ha tenuto un Corso per odontoiatri dal titolo: “ Il filler di acido ialuronico per le labbra“ .

Il 28 Febbraio e 01-02 Marzo 2014 ha partecipato al 17°  Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dalla SIES –Bologna. 

Il 02 Marzo 2014 ha partecipato al corso ‘Botulinum Toxin for Full Face Rejuvenation’ tenutosi a Bologna.

Il 28 Marzo 2014 ha partecipato al corso ‘Patient 2.0 – L’Evoluzione del Marketing nell’Era Digitale’.

Il 07 Aprile 2014 ha partecipato al corso ‘Inestetismi Cutanei e Tecniche di Camouflage’ tenutosi a Bologna.

Il 20 Giugno 2014 ha partecipato al corso ‘La Prevenzione delle Ferite da Taglio o da Punta nel Settore Ospedaliero e Sanitario’ tenutosi a Bologna presso il Centro Corsi Martina.

L’ 08 Novembre 2014 ha partecipato al corso ‘La Terapia dell’Osteoporosi dall’Aderenza all’Efficacia. Il Ruolo della Vitamina D’ tenutosi a Bologna.

Il 13 Dicembre 2014 ha partecipato al corso ‘L’Utilizzo dell’Alimentazione, degli Integratori e della Fitoterapia in Fisioterapia’ tenutosi a Bologna Presso il Centro Corsi Martina.

Il 27-28 Febbraio e 01 Marzo 2015 ha partecipato al 18° Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dalla SIES – Bologna. 

Il 28 Novembre 2015 ha tenuto il corso ‘L’Impianto di Acido Ialuronico nella Regione Labiale e Periorale’ tenutosi a Bologna Presso il Centro Corsi Martina.

Dal 26 al 28 Febbraio 2016 ha partecipato al 19° Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dalla SIES – Bologna. 

Il 16 Aprile 2016 ha tenuto il corso teorico – pratico ‘L’Impianto di Acido Ialuronico nella Regione Labiale e Periorale’ tenutosi a Bologna Presso il Centro Corsi Martina.

Il 21 Maggio 2016 ha tenuto il corso pratico ‘Tecniche iniettive di acido ialuronico nella regione labiale e periorale’ presso il proprio ambulatorio a San Lazzaro di Savena (BO).

Il 24 e 25 Giugno 2016 ha tenuto un corso teorico – pratico sui filler del viso nell’ambito del Master di Medicina Estetica presso l’Ospedale Maggiore di Parma -Clinica di Chirurgia Plastica, direttore Edoardo Raposio.

Dal 24 al 26 Febbraio 2017 ha partecipato al 20° Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica organizzato dalla SIES – Bologna. 

Il 08 Aprile 2017 ha tenuto il corso teorico – pratico ‘L’Impianto di Acido Ialuronico nella Regione Labiale e Periorale’ tenutosi a Bologna Presso il Centro Corsi Martina.

Il 13 Maggio 2017 ha tenuto il corso pratico ‘Tecniche iniettive con la gamma Restylane e Restylane Skinboosters nel trattamento estetico del volto ‘ tenutosi a San Lazzaro di Savena (BO) presso il suo Studio.